Tissot

Tissot 2018-05-06T15:58:55+00:00

PRESENTAZIONE

TISSOT, ‘Innovators by Tradition’, si è fatta portatrice, sin dal 1853, di una filosofia improntata a qualità e innovazione. Oggi Tissot è un’azienda di The Swatch Group Ltd , il massimo produttore e distributore orologiero al mondo.Da 155 anni l’azienda ha sede nella cittadina orologiera di Le Locle, fra le montagne del Giura, ma è ora presente in oltre centocinquanta paesi.
Tissot deve la propria leadership nel settore innovazione allo sviluppo di prodotti high-tech, materiali speciali e funzionalità avanzate. Con una gamma di segnatempo di alta qualità più ampia e versatile e dal prezzo concorrenziale rispetto a qualsiasi altra azienda orologiera svizzera, Tissot ribadisce inoltre il proprio impegno nel segno del ‘lusso accessibile’.
In qualità di cronometrista ufficiale e sponsor di AFL, CBA, MotoGP™, Superbike, Campionato del mondo di ciclismo, scherma e hockey su ghiaccio, Tissot, intenta a rispettare la tradizione offrendo nel contempo prodotti esclusivi a un prezzo contenuto, ribadisce i propri valori chiave di performance, precisione e superamento continuo dei propri limiti.

STORIA
Fin dalla sua fondazione, nel 1853, Tissot ha progettato orologi da tasca con doppio fuso orario. Grazie al suo spirito innovativo, che affonda le radici nel rispetto di una lunga tradizione orologiaia, Tissot oggi è presente in 160 paesi di tutto il mondo.

Nel 1853, Charles-Emile Tissot stava già attraversando il mondo in lungo e in largo e nel 1858 iniziò a vendere orologi da tasca savonnette destinati agli ufficiali di guardia dello zar dell’Impero russo. Per stare al passo con la crescita del brand, i laboratori di produzione di ébauche furono riorganizzati trasformando l’azienda da fabbrica in manifattura.

In seguito alla grande depressione del 1930, Charles e Paul Tissot firmarono un accordo di vendita e lavorazione con i fratelli Brandt, fondatori dello stabilimento industriale di Omega a Bienne: Tissot e Omega costituirono quindi il gruppo SSIH (Société Suisse pour l’Industrie Horlogère). Lo stesso anno, Tissot progettò il primo orologio antimagnetico. Il 1971 vide la nascita di un nuovo prodotto rivoluzionario: il Tissot IDEA, noto come Astrolon, il primo orologio dotato di movimento meccanico e cassa in plastica. Fu questo modello, dieci anni più tardi, a ispirare i creatori di Swatch.

Nel 1983 fu attuata una nuova fusione tra i gruppi SSIH e ASUAG. La nuova società era guidata da Nicolas G. Hayek che fondò la SMH (Société de Microélectronique et d’Horlogerie ), rinominata nel 1998 in Swatch Group.

Sotto la leadership di N. G. Hayek, Tissot creò alcuni modelli molto innovativi:
– Il Tissot RockWatch nel 1985
– Il Tissot Two Timer nel 1986
– Il Tissot Pearl Watch nel 1987
– Il Tissot Wood Watch nel 1988

Nel 1996, Francois Thiébaud fu nominato direttore di Tissot e decise di avviare la creazione di due linee che rappresentano il vanto del brand: nel 1998 la Tissot T-Collection, una collezione con svariate edizioni progettata da una donna per le donne che, in un momento successivo, incluse anche modelli per uomo, tutti decorati con la “T” del logo di Tissot, e nel 1999 il Tissot T-Touch, il primo orologio con tecnologia tattile. Questa tecnologia consente a chi indossa l’orologio di poter usufruire di vere informazioni strumentali, quali bussola, altimetro, barometro e altro. La tecnologia tattile è stata utilizzata da Tissot in svariati modelli di orologi (circa dieci anni prima che questa tecnologia facesse la sua comparsa in altri settori, ad esempio la telefonia), compresi il Tissot Sailing-Touch, il Tissot Sea-Touch e il Tissot T-Touch Expert. Chi indossa questi orologi (subacquei, navigatori, alpinisti) può contare su funzioni strumentali di qualità straordinaria, semplici e divertenti da utilizzare con un semplice tocco sul vetro.

A Baselworld 2013, per celebrare il suo 160° anniversario, Tissot presenta il Tissot Heritage Navigator, un orologio in grado di indicare l’ora di 24 città diverse del mondo, ispirato al famoso modello Navigator creato nel 1953 in occasione del 100° anniversario del brand.

Per quasi vent’anni Tissot ha portato avanti la sua incessante espansione nei cinque continenti. Oggi il brand è presente in oltre 160 paesi attraverso più di 14.000 punti vendita e quasi 200 store monobrand.

Tissot offre una vasta scelta di orologi per soddisfare varie esigenze e preferenze funzionali, garantendo sempre la massima qualità. Un tale livello di eccellenza e precisione è stato anche riconosciuto con il conferimento a Tissot del primo premio dell’edizione 2011 del Concours International de Chronométrie nella categoria “Entreprise – Classique”.

NEWS COLLEZIONI, EVENTI, PROMOZIONI, DEI PRODOTTI TISSOT

TISSOT: T-TOUCH EXPERT SOLAR, L’OROLOGIO DEFINITIVO.

28 maggio 2015|

TISSOT: T-TOUCH EXPERT SOLAR, L’OROLOGIO DEFINITIVO. Tissot T-Touch Expert Solar è in grado di coniugare il design sportivo con uno stile intramontabile. Questo modello è il primo al mondo a essere un orologio tattile ad energia solare. Tra le venti funzioni dell'orologio, sono comprese meteo di precisione, altimetro e bussola.