Misani
Misani

Misani 2015

PRESENTAZIONE
“UN’OPERA VIVE SOLTANTO ATTRAVERSO L’UOMO CHE LA GUARDA” P.PICASSO
Ivo Misani, uno stilista affermato di gioielli, ma soprattutto un osservatore della natura nel suo eterno dinamismo.

La natura è fonte inesauribile d’ispirazione. Misani usa ogni genere d’elemento naturale, purchè sia finalizzato all’atto creativo. Seleziona, coglie ed isola una serie di particolari, dettagli e frammenti tratti da ciò che ci circonda; sassi, foglie, semi, conchiglie e intrecci di rami. Tutto si svela in un mondo fatto di sensazioni e di emozioni sottili. Questa è la materia da plasmare, ancor prima dell’oro e delle pietre preziose.

divider-ottolini-rusca-png

“La qualità di un gioiello”, dichiara Misani, “non dipende esclusivamente dalla raffinatezza del prodotto o dalla preziosità dei materiali ma dall’intensità del contenuto”. Il contenuto della natura, il contenuto del passato…partendo dalla lastra battuta delle lavorazioni artigianali per ritornare rievocando la suggestione delle tecniche e forme della scultura classica.
Se è vero che a Misani piace osservare il mondo esterno, è anche vero che nella sua arte sentiamo forte la presenza di un’osservazione interiore. Così facendo la pietra non diventa ornamento freddo ed immutabile, ma un elemento al quale è possibile conferire mille interpretazioni. Da sempre nell’immaginario collettivo e nel mito, il gioiello è raccontato come elemento onirico e suggestivo.
Lo stile di Misani è diventato un concetto artistico fuori dal tempo e dalle mode, in una relazione di perfetto equilibrio con i colori dei suoi gioielli, con materiali inusuali, con l’abbinamento dell’oro e con il coraggio di provocare emozioni e contrasti. L’oro e i diamanti con perle e ambre abbinati al cuoio, al bronzo, al perspex alla lava o al marmo.

STORIA
È dal 1965 che Misani provoca, stupisce e innamora.
Sin dalle origini, la creatività Misani ha perseguito l’obiettivo di una chiara distinzione dall’offerta presente sul mercato, cercando di differenziarsi con la ricerca di innovazione e di un look in grado di identificare la Firma attraverso un prodotto che presentasse sempre armonia di contenuto tra dimensione,movimento, colore, non trascurando però, la continua ricerca di nuove tecnologie di lavorazione. L’elemento più importante del prodotto Misani è il suo contenuto culturale: dal 1984 pur mantenendo le caratteristiche sopra descritte, viene studiato ed attuato l’iserimento di concetti e contenuti scultorei nel gioiello, generando così un importante  cambiamento nella filosofia Misani: il gioiello/scultura non è più fine a se stesso ma vive e si completa solo sulla persona che l’indossa.
Ogni particolare, frammento, dettaglio viene colto, recuperato,isolato, dalle grandi opere artistiche del passato come dalla natura , che per la casa Misani è ispirazione continua e inesauribile. I gioielli Misani fanno molto di più che imitare, piuttosto evocano, con una forza che per sua natura non prevede il simmetrico né il razionale.
Dal 1993 dopo la scomparsa di Ivo Misani, la crescita e la filosofia del prodotto viene mantenuta e portata avanti da un’equipe qualificata e storicamente vicina a Misani in un laboratorio milanese che produce gioielli Misani da oltre 40 anni.

divider-ottolini-rusca-png

NEWS COLLEZIONI, EVENTI, PROMOZIONI, DELLA GIOIELLERIA OTTOLINI RUSCA